Come scegliere una tavola SUP

12/02/2017
by Pietro Ginesi
come scegliere una tavola sup

La scelta di una tavola SUP (Stand Up Paddle board), sia essa di tipo gonfiabile, che rigida (con costruzione tradizionale), dipenderà ovviamente da due fattori principali:

  1. l'utilizzo primario che se ne andrà a fare ( surf, cruising in flat water, fitness... );
  2. le caratteristiche tecnico-fisiche della persona che lo utilizzerà per la maggior parte del tempo.

 

CALCOLO GUILD's SUP FORMULATION

2   GF (guild factor) per persone Principianti
1,7   GF (guild factor) per persone Intermedie
1,3   GF (guild factor) per persone Esperte

 

FORMULA

VOLUME DELLA TAVOLA (espresso in Litri) = PESO CORPOREO (Kg) x GF

Esempio

Ammettiamo che il vostro livello sia di tipo intermedio (quindi GF 1,7) e che il vostro peso corporeo sia 75 Kg. Allora secondo la formula di Whitney Guild il volume ideale del vostro SUP dovrà aggirarsi intorno ai 75x1,7 = 130 Litri

Ovviamente quanto formulato sopra da Whitney Guild (studioso californiano che da sempre pratica lo Stand Up Paddle) è da ritenersi come calcolo di stima e minimo volume di galleggiamento. Consigliamo ai nostri Clienti, specialmente a chi si avvicina per la prima volta alla pratica del SUP, di considerare come dimensioni minime dei volumi più consistenti rispetto al calcolo ottenuto, fino anche a 15/20 litri in più rispetto al calcolo teorico sopra suggerito.

Se avete bisogno di un consiglio personalizzato inviateci una mail a sup@supgonfiabili.it rispondendo alle seguenti domande, così potremo indicarvi le scelte migliori per l'utilizzo da voi desiderato! 

- quanto pesi, quanto sei alto?

- sei mai andato in sup? 

- lo userai solo tu, oppure anche in compagnia: in due, con bimbi...? 

- che utilizzo primario ne vorrai fare: fitness, cruising in acqua piatta, pesca, tender per barca a vela o yacht, onde o solo passatempo?