Perché scegliere una tavola SUP gonfiabile

14/02/2018
by Pietro Ginesi
Tavola sup gonfiabile vs tavola rigida

La principale caratteristica che fa del SUP gonfiabile un prodotto veramente innovativo è la facilità di trasporto, infatti esso una volta sgonfiato e riposto nello zaino in dotazione occupa uno spazio ridottissimo e può essere riposto ovunque.

Una seconda caratteristica assai importante è l'estrema sicurezza che assicura in acqua: un SUP gonfiabile è indicato oltre che a riders esperti soprattutto ai principianti, che troveranno un attrezzo col quale imparare senza il pericolo di farsi male cadendo e col quale anche in caso di eventuali urti con altre persone è impossibile procurare danni o traumi. Un SUP gonfiabile per questo è adatto per tutta la famiglia, ideale per il noleggio da parte di stabilimenti balneari e centri turistici che svolgono in mare, lago o fiume la propria attività commerciale.

La praticità del SUP gonfiabile è poi indubbia: può trovare posto in un camper o una barca e rendere la mobilità in vacanza un vantaggio piacevole ed irrinunciabile.

In conclusione, l'esperienza del SUP gonfiabile si colloca in una dimensione del tutto diversa da quella fino ad oggi conosciuta e permessa dalle normali tavole, la polivalenza e la praticità d'uso in ogni luogo sono le sue armi migliori ed il limite al suo utilizzo è dato solo dalla fantasia del suo rider e dai suoi interessi...non stupitevi quindi se incontrerete qualcuno in un bosco col SUP in spalla e la canna da pesca in mano: probabilmente conosce uno specchio d'acqua segreto e sta facendo 'trekking to supping for fishing'...una specialità sportiva che grazie alla propria fantasia si è inventato e pratica regolarmente con il suo SUP gonfiabile!

Guarda questo video e capirai subito i vantaggi di un SUP Gonfiabile !

Questo video pubblicitario, realizzato dalla Naish divisione Stand Up Paddle, rispecchia in modo sintetico ed efficace perchè i SUP gonfiabili di seconda generazione stanno spopolando all'estero e presto anche in Italia.

La praticità delle tavole SUP inflatable è fuori discussione:

Ecco spiegato perfettamente perchè queste tavole hanno ed avranno così tanto successo... .

Come scegliere una tavola SUP

12/02/2017
by Pietro Ginesi
come scegliere una tavola sup

La scelta di una tavola SUP (Stand Up Paddle board), sia essa di tipo gonfiabile, che rigida (con costruzione tradizionale), dipenderà ovviamente da due fattori principali:

  1. l'utilizzo primario che se ne andrà a fare ( surf, cruising in flat water, fitness... );
  2. le caratteristiche tecnico-fisiche della persona che lo utilizzerà per la maggior parte del tempo.

 

CALCOLO GUILD's SUP FORMULATION

2   GF (guild factor) per persone Principianti
1,7   GF (guild factor) per persone Intermedie
1,3   GF (guild factor) per persone Esperte

 

FORMULA

VOLUME DELLA TAVOLA (espresso in Litri) = PESO CORPOREO (Kg) x GF

Esempio

Ammettiamo che il vostro livello sia di tipo intermedio (quindi GF 1,7) e che il vostro peso corporeo sia 75 Kg. Allora secondo la formula di Whitney Guild il volume ideale del vostro SUP dovrà aggirarsi intorno ai 75x1,7 = 130 Litri

Ovviamente quanto formulato sopra da Whitney Guild (studioso californiano che da sempre pratica lo Stand Up Paddle) è da ritenersi come calcolo di stima e minimo volume di galleggiamento. Consigliamo ai nostri Clienti, specialmente a chi si avvicina per la prima volta alla pratica del SUP, di considerare come dimensioni minime dei volumi più consistenti rispetto al calcolo ottenuto, fino anche a 15/20 litri in più rispetto al calcolo teorico sopra suggerito.

Se avete bisogno di un consiglio personalizzato inviateci una mail a sup@supgonfiabili.it rispondendo alle seguenti domande, così potremo indicarvi le scelte migliori per l'utilizzo da voi desiderato! 

- quanto pesi, quanto sei alto?

- sei mai andato in sup? 

- lo userai solo tu, oppure anche in compagnia: in due, con bimbi...? 

- che utilizzo primario ne vorrai fare: fitness, cruising in acqua piatta, pesca, tender per barca a vela o yacht, onde o solo passatempo?