Recensione
La linea di tavole BICSPORT SUP AIR è la serie inflatable di BicSport, ideale per le famiglie, per il fitness e per l'apprendimento.
La linea comprende due misure di tavole la 10'0" e la 10'6" entrambe con spessore di 6"
Intro
La 10'0" x 30" x 200lt x 6" di spessore è la 'piccola' di BicSport ed ha una lunghezza che ne fa una tavola versatile, sempre con un occhio di riguardo all'accessibilità che le conferisce il generoso spessore unito al volume più che rassicurante. La colorazione vivace e ben curata le donano un aspetto piacevole e di sicuro impatto.
Shape
La linea del 10'0" SUPAIR è perlopiù armonica, eccezion fatta per la vistosa prua, che con il suo pronunciato kick all'insù, assume una personalità unica e visibilmente riconoscibile, che sicuramente piacerà molto anche agli amanti del fiume e del sup-rafting. L'ampia poppa rounded tail e la altrettanto ampia prua arrotondata rendono lo shape piacevole e semplice al tempo stesso. Il volume di 200 litri la rende avvicinabile ad un'utenza assai vasta.
Costruzione e accessori
La costruzione della tavola è realizzata con tecnologia interna in Dropstitch Fibres collegate al materiale di base, ricoperto da tre layer in pvc e grip esterno in EVA, in virtù di tali modifiche essa può essere gonfiata fino a 15/16 psi. Il peso della tavola completa di pinne è risultato essere di kg 8,750 un peso di tutto rispetto specie se paragonato ad altre tavole della stessa categoria. La tavola dispone di due pinnette laterali in gomma rigida fornite di due piccoli bracciolini per protezione durante la ripiegatura, ed una pinna centrale da 10" che viene montata in una scassa scorrevole e bloccata con un apposito stopper ad incastro.
Il morbido pad in EVA è di ottima qualità, ben incollato fino ai tre quarti della tavola e non viene assolutamente danneggiato o sformato durante le ripiegature, rimanendo sempre ben incollato e integro ad ogni gonfiaggio.
La valvola di gonfiaggio si trova a poppa, vicina all'anello inox per l'attacco del leash che è molto arretrata, un ulteriore anello si trova a prua e risulta essere comodo per il traino del sup da parte di barche a vela, tipo tender, od anche per eventuali recuperi di emergenza.
Il classico elastico portapacchi, è fissato a prua per mezzo di piccoli anelli in plastica nera. Le maniglie per il trasporto sono ben tre e si trovano a prua, al centro e a poppa della tavola.
La tavola viene completata da una pompa manuale ad alta pressione, completa di manometro, tubo e riduttore per l'innesto alla valvola della tavola ad incastro con mezzo giro; il kit per la riparazione è in un contenitore stagno e composto da foglio in pvc e colla.
Lo zaino ci è piaciuto particolarmente, esso è capiente, dotato di bretelle da spalla comodissime e rimandi a bretella vari per lo scarico del peso interno, con una ampia tasca frontale per contenere piccoli eventuali accessori, retine per la fuoriuscita della sabbia e per agevolare l'areazione e asciugatura della tavola e lacci supplementari per il fissaggio di pompa e pagaia (non di serie). In spalla è di una comodità estrema e quasi ci si dimentica di avere una tavola dentro.
Apertura, gonfiaggio e sgonfiaggio
Srotolata la tavola si apre il tappo stagno che dà accesso alla valvolina gialla di gonfiaggio e sgonfiaggio. Dopo aver montato il manometro sul manico della pompa ed aver innestato il tubo, è necessario, prima di connettere l'adattatore alla valvola, verificare la posizione della valvolina gialla interna che ha due posizioni: una di sgonfiaggio (bassa e bloccata con mezzo giro) ed una di gonfiaggio (alta e sbloccata dal mezzo giro), essa si sposta con un leggero avvitamento e pressione e viceversa.
Eseguire attentamente il gonfiaggio: la pressione da applicare va in base al manometro, arrivare a 15/16 psi, per ottenere un'ottima rigidità della tavola.
In prossimità della pressione ideale la pompa sarà dura da mandare, e per raggiungere la pressione giusta il trucco sta nel dare colpi corti e veloci, senza alzare tutto il manico della pompa, ma concedendo solo una escursione di 10cm max: con poco sforzo si raggiungerà una durezza incredibile!
A gonfiaggio ultimato chiudere il tappo stagno della valvola, e la tavola è pronta; il tempo di gonfiaggio ovviamente dipende dalla forza applicata, per noi è stata di circa tre minuti.
La pinna centrale può essere montata e smontata a piacimento sia prima che dopo il gonfiaggio, anche se per praticità noi consigliamo di montarla dopo.
Per sgonfiare la tavola dopo aver tolto il tappo stagno basta bloccare la valvolina interna verso il basso con una leggera pressione/rotazione e arrotolare la tavola partendo dalla zona più lontana alla valvola, in questo caso dalla prua, e col peso del corpo aiutare il deflusso dell'aria; il tempo di sgonfiaggio ed arrotolamento è di circa un minuto.
E' importante mantenere sempre pulite le parti relative al gonfiaggio come valvola, bocchetta, manometro e ugello pompa, e ripiegate sempre il sup con attenzione specie in prossimità delle pinne.
Stabilità
La stabilità in acqua è nella norma, la larghezza di 30" rende la tavola leggermente meno stabile di altre più larghe, ma lo spessore di 6" assicura un extra volume di 200lt che andrà a ben compensare tale caratteristica.
Row
L'effetto row ci è sembrato minimo, e la varietà del nostro peso (70kg e 95kg) ha comunque evidenziato una leggera instabilità per riders pesanti, più in ragione della larghezza che non del volume che ripetiamo essere notevole. La conduzione della tavola, comunque ci ha sempre soddisfatti sia in condizioni di acqua piatta, che di mare leggermente increspato con presenza di corrente, mentre tra le onde il rider di peso inferiore ad 80/85 kg è risultato essere più agevolato.
Takeoff
Il takeoff è immediato, la tavola risponde bene alle pompate dei piedi in remata, ed è molto reattiva, a suo agio tra i frangenti, e una volta sull'onda, la risposta che si riceve è molto immediata.
Tendenza all'ingavonamento
Non abbiamo mai rischiato l'ingavonamento, soprattutto per lo shape della prua, che con quel kick pronunciato ci ha resi molto confidenti in essa, rischiando anche qualche late-take off. Manovrabilità
La tavola come abbiamo scritto risponde bene tra le onde, anche se lo spessore di 6" non risulti essere propriamente uno spessore dedicato al surfing.
La linea di surfata è comunque pulita e immediata e l'unico effetto, prodotto dallo spessore, che abbiamo riscontrato in surfata è una notevole differenza di risposta al backside ed al frontside; nel frontside la tavola risponde meglio in surfata, potendosi sbilanciare molto di più in avanti e quindi forzando molto il bordo, mentre in backside ci ha dato l'impressione di voler scivolare un pò troppo senza seguire la direzione voluta, proprio a causa del fatto che forzando meno, il bordo ha minor mordente sull'onda, perdendone talvolta il contatto. Questo ovviamente è un piccolo particolare che data la natura della tavola ci sembra essere trascurabile, non ci troviamo infatti di fronte ad una wave weapon, ma ad una tavola destinata ad un pubblico vasto che potenzialmente ben si adatta comunque a qualsiasi condizione di mare.
In acqua piatta la tavola si dirige molto bene, i riders più pesanti dovranno sicuramente avere maggior concentrazione, ma la tavola dona estrema semplicità di impatto e divertimento.
Superamento delle onde
Il passaggio dei frangenti è agevole ed anche in questo caso aiutato dallo scoop pronunciato in prua. Come per tutte le tavole gonfiabili, l'impatto eventuale con l'onda non crea grossi spaventi ed anche nel caso di una non desiderata caduta i rischi che si corrono sono davvero pochi.
Impressioni finali
Il BICSPORT SUPAIR 10'0" è una tavola entry level, che però strizza l'occhio all'intermediate level, e che infatti verrà completata dalla nuova 10'6" accessibile veramente a tutti. La 10'0" si è rivelata essere un ottimo compromesso tra una tavola allround e una tavola entry level per l'apprendimento del wave riding, ed è consigliabile per riders fino ad 80kg.
A nostro parere sarà anche apprezzata agli amanti del fiume e del sup-rafting, per il particolare shape che la contraddistingue, anche se non desideriamo addentrarci con giudizi o ulteriori valutazioni in questo argomento, che conosciamo marginalmente.
Consigli
Per un utilizzo tra le onde ed una reattività migliore consigliamo di controllare che la tavola sia gonfiata al massimo della pressione consigliata, mentre forse per gli amanti del fiume con rapide sarebbe meglio mantenere la tavola un pò più sgonfia, sia per meglio adattarsi alle vorticosità delle acque fluviali e per sentire meno lo sballottamento, che per conferire alla tavola un più morbido impatto contro eventuali sassi o pietre. Oltre a seguire le normali regole di utilizzo delle tavole gonfiabili a seconda della temperatura e delle condizioni ambientali.